SIOH Calabria logo
Sioh Calabria - Home Page SIOH Calabria - Chi siamo SIOH Calabria - Dove siamo SIOH Calabria - Statuto SIOH Calabria - Rassegna stampa SIOH Calabria - Contatti SIOH Calabria - Area soci

 



Statuto

VERBALE DEL COSIGLIO DIRETTIVO

-Repubblica Italiana-
L’anno millenovecentonovantasette, questo giorno venti del mese di novembre alle ore diciannove e minuti venti
-20 novembre 1997 alle ore 19.20-
In Bologna, via Montebello n. 8, presso il “Royal Hotel Carlton”.
Davanti a me dottor Maurizio Romagnoli, notaio con residenza in Bologna,
iscritto al Collegio Notarile di Bologna, sono comparsi i Signori:
- DALL’OPPIO LUCIANO nato a Bologna il giorno 11 febbraio 1922,
ivi residente, via Pietramellara n. 33, medico;
- GUALANDI GIOVANNI nato a Bologna il 17 maggio 1937,
ivi residente, Via Nosadella n. 20, medico;
- CORNACCHIA NICOLA nato ad Altamura (BA) il 17 agosto 1952,
residente a Bologna, via Zaccherini Alvisi n. 3, medico;
- BALDINELLI LUIGI nato a Bologna il 19 agosto 1932,
residente a Sasso Marconi, via Tignano n. 46. medico;
- GUIDA MICHELE nato a Sinalunga (SI) il 15 agosto 1946,
residente a Cortona (AR), località Case Sparse n. 760, medico;
- PAGNACCO ANDREA nato a Teglio Veneto (VE) il 2 marzo 1936,
residente a Sovizzo (VI), via San Pietro n. 59, medico;
- RADOVICH FRANCO nato a Duino Aurisina (TS) il l° settembre 1954,
residente ad Aurisina via Cave n. 78/A, medico;
- VANGELISTI RICCARDO nato a Pisa il 15 maggio 1958,
residente a Padova, via Galvani n. 5, medico;
- ZAVAGLIA VITTORIO nato ad Ancona il 24 novembre 1949,
ivi residente, via Zuccari n. 10, medico;
- ZOCCOLA GIANCARLO nato a Torino il 18 febbraio 1951,
ivi residente via Madama Cristina n. 119, medico;

i quali intervengono nel presente atto quali componenti il Consiglio Direttivo dell’Associazione “SOCIETÀ ITALIANA DI ODONTOSTOMATOLOGIA per gli HANDICAPPATI (S.I.O.H.)” con sede in Bologna, via San Lorenzo n. 22, c.f. 92004850514;
comparenti della cui identità personale io notaio sono certo, i quali, anzitutto d’accordo tra loro e col mio consenso, dichiarano di rinunciare all’assistenza dei testimoni per questo atto e mi richiedono di redigere il verbale del Consiglio Direttivo dell’indicata Associazione.
Assume la presidenza del Consiglio Direttivo, in quanto ne è il Presidente, il costituito Signor Dall’Oppio Luciano, il quale
dà atto:
- che é stato convocato, in questi luogo, giorno ed ora, il Consiglio Direttivo della predetta Associazione;
- che sono presenti numero 10 (dieci) componenti del Consiglio Direttivo su un totale di numero 11 (undici) Consiglieri nominati;
- che, pertanto, la presente riunione del Consiglio Direttivo è formalmente e pienamente valida, a norma dello Statuto vigente e atta a deliberare sul seguente
Ordine del Giorno:
1) Istituzione della delegazione regionale calabrese dell’Associazione ai sensi dell’art. 22 del vigente Statuto;
2) Predisposizione delle relative norme regolamentari;
3) Varie ed eventuali.
Il Presidente, pertanto, inizia la sua esposizione ricordando che con atto a rogito notaio Giovanni Battista Cirianni di Arezzo in data 1° febbraio 1985, repertorio n. 83930/15020, registrato ad Arezzo il 19 febbraio 1985 al n. 875, vol. 137, veniva costituita l’Associazione “SQCIETÀ ITALIANA DI ODONTOSTOMATOLOGIA per gli HANDICAPPATI (S.I.O.H.)”, il cui Statuto all’art. 22 dispone la competenza del Consiglio Direttivo alla istituzione di delegazioni regionali, disposizione che dimostra la preveg¬genza dell’atto costitutivo in quanto si rende ora particolarmente necessaria l’istituzione di una delegazione destinata ad esaurire la propria attività nell’ambito della Regione Calabria.
Tale istituzione si presenta particolarmente opportuna dal momento che si è potuto accertare la possibilità di operare con proficui risultati nell’ambito regionale.
Il Presidente prospetta l’opportunità che vengano indicate le norme regola¬mentari regolanti l’attività dell’istituenda delegazione e, a tal fine, propone il seguente articolato:

“A RT. 1 - È istituita, con sede in Paola (CS), Strada I n. 5, la delegazione Calabria dell’Associazione “SOCIETÀ ITALIANA DI ODONTOSTOMA¬TOLOGIA per gli HANDICAPPATI (S.I.O.H.)”, avente la denominazione “S.I.O.H. Delegazione Regionale Calabria”.

ART 2 - La delegazione, come l’Associazione Nazionale, è apartitica, senza fini di lucro e ha per scopi solo ed esclusivamente:
- trattare, sul piano regionale, i problemi odontostomatologici sia degli handicappati cooperanti, sia degli handicappati non cooperanti;
- potenziare al massimo la prevenzione odontostomatologica per handicappati cooperanti e non cooperanti residenti nella Regione Calabria;
- aggiornare culturalmente e professionalmente i soci promuovendo riunioni, tavole rotonde, corsi di aggiornamento e congressi nell’ambito regionale;
- raggruppare tutti i medici dentisti che direttamente si occupano dell’assistenza odontostomatologica agli handicappati nell’ambito della Regione.
Qualsiasi altra attività o manifestazione che esuli dalle norme statutarie e dagli scopi sopra citati e rechi la sigla “S.I.O.H.” dovrà essere approvata dal Consiglio Direttivo Nazionale.

ART. 3 - La delegazione e retta da un coordinatore regionale che viene nominato nella persona del Signor Raimondo Eugenio nato a Paola (CS) il 9 luglio 1957, medico, al quale vengono attribuiti tutti i poteri, non solo di rappresentanza della delegazione, ma anche per la gestione ordinaria e straordinaria della delegazione con facoltà di impegnare nei confronti di terzi la delegazione medesima.

ART. 4 - A cura del coordinatore sarà tenuto un registro degli aderenti con l’indicazione di tutti gli elementi idonei alla loro identificazione.

ART. 5 - Sono organi della delegazione:
1) l’Assemblea Regionale degli aderenti
2) il Coordinatore
3) il Collegio dei Revisori dei Conti.

ART. 6 - L’Assemblea è convocata almeno una volta all’anno per l’approvazione del bilancio preventivo e consuntivo, mediante lettera raccomandata inviata ai soci al domicilio risultante dall’elenco soci, almeno quindici giorni prima della data fissata per l’adunanza o anche mediante pubblicazione nella stampa di categoria.

ART. 7 - L’Assemblea delibera validamente con la presenza di almeno un terzo degli aderenti che potranno essere rappresentati anche per delega semplice con i limiti di dieci deleghe per ciascun rappresentante e le deliberazioni saranno valide se assunte con il voto favorevole della maggioranza dei presenti.

ART. 8 - Il coordinatore viene nominato all’atto dell’istituzione della delegazione e resta in carica fino a revoca o dimissioni.

ART. 9 - La nomina del coordinatore, cessato per dimissioni o per revoca, spetta all’Assemblea in occasione della sua prima convocazione; fino a tale sostituzione, resterà in carica il coordinatore dimissionario o revocato.

ART. 10 - Il Collegio dei Revisori si compone di due membri nominati dall’assemblea fra le persone esperte di contabilità anche estranee all’Associazione e dura in carica fino a revoca o dimissioni.

ART. 11 - Tutti gli incarichi associativi sono gratuiti, salvo il rimborso delle spese vive sostenute in ragione dell’espletamento dell’incarico.

ART. 12 - In caso di scioglimento della delegazione, il patrimonio della stessa non potrà essere diviso fra gli associati, ma dovrà essere destinato a finalità conformi agli scopi della delegazione, secondo le prescrizioni che verranno impartite dal Presidente della Giunta della Regione Calabria.”

Il Consiglio Direttivo, esaminata la relazione del Presidente, a voti unanimi e palesi
delibera:

1) di approvare la relazione stessa e, quindi, la costituzione della delegazione regionale Calabria della SOCIETÀ ITALIANA DI ODONTOSTO¬MATOLOGIA per gli HANDICAPPATI (S.I.O.H.)”, con finalità da esaurirsi nell’ambito della Regione Calabria;

2) di approvare le norme regolamentari proposte dal Presidente nel loro preciso letterale tenore;

3) di attribuire al coordinatore nominato, Signor Raimondo Eugenio, ogni più ampio potere per richiedere, se necessario, il riconoscimento della personalità giuridica della delegazione e, successivamente, di richiedere tutti i provvedimenti amministrativi necessari al concreto funzionamento della delegazione quale persona giuridica.

Null’altro essendovi da deliberare e nessuno chiedendo la parola, la riunione viene chiusa essendo le ore diciannove e minuti cinquantuno (ore 19.51).

Io notaio, ho letto ai comparenti, che lo hanno approvato, questo atto dattiloscritto in gran parte da persona di mia fiducia e completato in parte di mia mano, occupando in complesso due fogli per pagine sei e fin qui della settima.

F.ti LUCIANO DALL’OPPIO
... GIOVANNI GUALANDI
... NICOLA CORNACCHIA
... LUIGI BALDINELLI
... MICHELE GUIDA
... ANDREA PAGNACCO
... FRANCO RADOVICH
... RICCARDO VANGELISTI
... VITTORIO ZAVAGLIA
... GIANCARLO ZOCCOLA
... MAURIZIO ROMAGNOLI notaio

Bologna - 16 gennaio 1998

 

 

 


SIOH - Società Italiana di Odontostomatologia per Handicappati - Delegazione Calabria
Per una vostra donazione:
c/c postale N° 17648874 intestato a SIOH Delegazione Calabria - Paola
c/c bancario N° 831371- Banca Popolare di Crotone - ABI 05256 - CAB 80850

Realizzazione Roberta Pedicino ©2004 - web@siohcalabria.it

SIOH Obiettivi
SIOH Attività
SIOH Video delle attività
SIOH Soci
Ospedale di Cetraro
Clownterapia
Malattie rare