SIOH Calabria logo
Sioh Calabria - Home Page SIOH Calabria - Chi siamo SIOH Calabria - Dove siamo SIOH Calabria - Statuto SIOH Calabria - Rassegna stampa SIOH Calabria - Contatti SIOH Calabria - Area soci

 



Chi siamo

S.I.O.H. Calabria
contrada Tina snc
87027 Paola (Cosenza)
Tel. 0982.62.10.05
Fax 0982.85.39.28
e-mail: info@siohcalabria.it
C.F. 96008170787

Responsabile Regionale:
Dott. Eugenio Raimondo
e-mail: eugenioraimondo@tiscali.it
indirizzo postale: c/o "Medical Team srl"
Via Ippolito Nievo, 61
00153 - ROMA
Tel: 06 5813375 - 5811022
Fax: 06 5882332
cell: 339 3391722 - 337 783527

Segretario:
Dott. Giuseppe Romanelli

S.I.O.H. Società Italiana di Odontostomatologia per Handicappati

www.sioh.it


La S.I.O.H. è una società a carattere scientifico interdisciplinare ONLUS, diretta allo studio delle malattie orodento-mascellari dei disabili psico-fisici, neurologici e sensoriali gravi.
Si tratta di soggetti che non possono autogestirsi e non in grado di offrire una sufficiente collaborazione nel corso della seduta odontoiatrica.
La S.I.O.H. accoglie nel suo seno gli esercenti l’odontostomatologia interessati e medici specialisti di altre branche, tra cui: neuropsichiatri infantili, psicologi, anestesiologi, geriatri ed altri.
Fondata nel 1985, la S.I.O.H. ha al suo attivo dieci Congressi tra nazionali e internazionali documentati da Atti e un enorme numero di Seminari, Simposi e Meeting tenuti sull’intero territorio nazionale, sempre in sedi universitarie o ospedaliere.
Tra le finalità statutarie più rimarchevoli notiamo: lo studio e la ricerca di nuove metodologie e tecniche in collegamento con altre Scuole a livello internazionale - la S.I.O.H. è Membership della I.A.D.H. (International Association for Disability and Oral Health) - atte a focalizzare il rapporto tra le diverse sindromi e la patologia oro-dentale nel dominio delle disabilità.
Inoltre attraverso organismi denominati: «Delegazioni Regionali S.I.O.H.», la Società promuove in collaborazione con la pubblica amministrazione, una assistenza socio-sanitaria di ordine odontostomatologico a favore dei disabili gravi non collaboranti.
Da ultimo la S.I.O.H. partecipa alla didattica, sia di formazione per i futuri operatori, che nella formula «Post-graduate». E infatti aderente all’ A.D.E.E. (Association for Dental Education in Europe). Organo di Stampa è il «S.I.O.H. Informa», News quadrimestrale e la «Rubrica», «Odontoiatria Speciale & Geriatrica (mensile) pubblicata da Masson sulla rivista «Dental Cadmos».


Coordinatore della Delegazione Regionale della S.I.O.H. Calabria è il dott. Eugenio Raimondo delegato tra l’altro, responsabile del reparto di odontoiatria speciale sito nell’ospedale di Cetraro ed inaugurato nel dicembre 2001, edificato grazie al sostegno dell’ex-commissario straordinario dell’A.S.L. n. 1 dott. Ennio Logatto.
La S.I.O.H. è una società a carattere scientifico interdisciplinare ONLUS, diretta allo studio delle malattie oro-dento-mascellari dei disabili psico-fisici, neurologici e sensoriali gravi.
La S.I.O.H. accoglie nel suo seno gli esercenti l’odontostomatologia interessati e medici specialisti di altre branche, tra cui: neuropsichiatri infantili, psicologi, anestesiologi, geriatri ed altri.
Fondata nel 1985, la S.I.O.H. ha al suo attivo numerosi Congressi nazionali ed internazionali documentati da Atti e un enorme numero di Seminari, Simposi e Meeting tenuti sull’intero territorio nazionale, sempre in sedi universitarie ospedaliere.
Attraverso organismi denominati: “Delegazioni Regionali S.I.O.H”, poi, la società promuove con la pubblica amministrazione, un’assistenza socio-sanitaria di ordine odontostomatologico a favore dei disabili gravi non collaboranti.
Tale struttura composta da personale volontario qualificato: Medici Odontoiatri, Odontotecnici, Igienisti dentali, Psicologi, Assistenti sociali, è in funzione il primo sabato di ogni mese, ospita fino a otto pazienti da curare in narcosi e si occupa della visita di controllo di altrettanti.
A elargire assistenza sono inoltre presenti individui direttamente coinvolti dal punto di vista familiare con la disabilita, perché genitori di figli diversamente abili, che hanno l’importante funzione di stabilire un rapporto di comune comprensione con le famiglie dei pazienti nonché garantire la massima professionalità nel servizio.


RECENSIONI

Si è costituita il 10/5/96 la S.I.O.H. Calabria che ha sede in Paola (Cosenza)
La Delegazione Regionale si pone gli stessi obiettivi e le stesse finalità dell’Associazione Nazionale: la cura e la prevenzione odontoiatrica dei pazienti disabili, per i quali è necessario avvalersi di strutture specializzate.
La costituzione di un Centro Odontoiatrico per Handicappati, precisamente nel presidio della ASL n. 8 di Vibo Valentia, è un ottimo risultato per l’Associazione, che vede in questo modo realizzato uno dei suoi fondamentali scopi: attenuare almeno in parte le sofferenze di questi pazienti, attivando strumenti che estendano in modo capillare l’assistenza in senso preventivo e terapeutico. Questo Centro è sostenuto da volontariato medico, odontoiatrico con l’ausilio di sociologi, psicologi, musicoterapisti, attori e clown, odontotecnici, igienisti dentali.


È stata costituita a Paola
la sede calabrese della Sioh

PAOLA - Nei giorni scorsi è stata costituita, nel corso del congresso regionale dell’Andi, la sede calabrese della Sioh (società italiana di odontostomatologia per handicappati). Promotore della nuova organizzazione che avrà sede a Paola è il dottor Eugenio Raimondo che è stato eletto coordinatore regionale della Sioh. La società ha come finalità il progresso dell’assistenza odontostomatologica agli handicappati.
“La Calabria”, si legge in una nota del Sioh, “vive una realtà sanitaria precaria nel settore odontoiatrico che non riesce a soddisfare le esigenze dei cerebrolesi per i quali a volte è necessario avvalersi di strutture odontoiatriche specializzate per consentirne le cure. Questi pazienti spesso vengono operati presso strutture universitarie di altre regioni”.
“La Sioh calabrese”, continua la nota, “si impegna a divulgare l’iniziativa a tutte le strutture sanitarie esistenti e ai medici di base affinché si possa organizzare una rete di professionisti odontoiatri che mettano a disposizione la loro professionalità, a titolo gratuito, a servizio dell’handicappato servendosi dì servizi sanitari pubblici già esistenti: sale operatorie di ospedali e cliniche convenzionate”.

Il Quotidiano 21/5/96

 


SIOH - Società Italiana di Odontostomatologia per Handicappati - Delegazione Calabria
Per una vostra donazione:
c/c postale N° 17648874 intestato a SIOH Delegazione Calabria - Paola
c/c bancario N° 831371- Banca Popolare di Crotone - ABI 05256 - CAB 80850


Realizzazione Roberta Pedicino ©2004 - web@siohcalabria.it
SIOH Obiettivi
SIOH Attività
SIOH Video delle attività
SIOH Soci
Ospedale di Cetraro
Clownterapia
Malattie rare